Il notevole risparmio dovuto dall’eliminazione dell’installazione delle strutture provvisionali per i lavori dimostra la convenienza nella scelta delle imprese che lavorano su funi.
Ormai da diversi anni, in tutta Italia, si sta assistendo ad un aumento sempre più massiccio di offerte per lavori edili, di piccola entità, con notevoli ribassi sui costi di intervento. Tutto questo inizialmente ha generato un momento di insicurezza e sfiducia nei confronti delle imprese edili che proponevano, apparentemente a prezzi stracciati, interventi escludendo le opere provvisionali (ponteggio o l’utilizzo di mezzi meccanici etc..).
Come è possibile svolgere interventi, come ad esempio messa in sicurezza di intonaci di un edificio condominiale, senza opere provvisionali?
Dopo aver predisposto degli ancoraggi, sicuri e verificati, ed aver predisposto apposite funi con relativi discensori, l’operatore attraverso l’utilizzo di imbracature può tranquillamente eseguire i lavori per i quali è stato incaricato. Attraverso questa tecnica innovativa è possibile muoversi abbastanza velocemente verso l’alto e verso il basso, ed è anche possibile effettuare movimenti orizzontali cosi da poter raggiungere con facilità qualunque punto della struttura.
Generalmente gli interventi proposti possono essere:
– Interventi di manutenzione degli edifici condominiali:
tra gli interventi relativi a questa categoria possono essere inclusi demolizione dell’intonaco di facciata o rivestimenti di vario tipo ed eventualmente il successivo risanamento, possono essere ripristinati interi balconi, possono essere sostituite le gronde o eventualmente riparate;
– Interventi sulle coperture dei fabbricati:
tra gli interventi relativi a questa categoria possono essere inclusi interventi di impermeabilizzazione dele coperture, interventi su canne fumarie, installazione Linea Vita, interventi inerenti le scossaline e sostituzione tegole.
Quali sono quindi i vantaggi reali quando si affida uno degli incarichi descritti in precedenza?
Certamente la questione economica risalta subito poiché nel computo metrico non sono considerate le opere provvisionali (ponteggio, piattaforma aerea, etc.) e abbattendo cosi notevolmente i costi e i tempi di realizzazione.
Attraverso questa tecnica si riesce a raggiungere porzioni di fabbricati prima inaccessibili mediante i sistemi tradizionali, si risolvono i noti problemi di impedimento visivo per le attività commerciali (grazie alla mancata presenza di ponteggi) e problemi inerenti il rischio di intrusione all’interno delle proprietà.